Classi di Comunicazione e Socializzazione

In questa pagina, così come nel nostro centro, non vedrete orde di cani sguinzagliati insieme senza senso, quella NON è socializzazione.
Mettere i cani insieme, senza senso solo perché il cane DEVE socializzare, non è sinonimo di fare classi di socializzazione, non vuol dire curare il loro benessere psicofisico ma vuol dire solo sguinzagliarli come se fossero in un'area cani senza curarsi degli stati emotivi di ognuno.


Nel Video una delle primissime classi di Dux. Dux è mix pastore tedesco x pastore belga arrivato nel nostro centro all'età di 3 anni con problemi verso gli altri cani maschi o femmine che siano, abbiamo deciso di fargli incontrare Kira perché è una femmina abbastanza forte da reggere le sue minacce e che, generalmente, non ha problemi con cani maschi aggressivi. Decidiamo per sicurezza di farli incontrare alla rete. Conoscendo entrambi, poi, decidiamo di aprire il cancello e per sicurezza Dux rimane per un pò al guinzaglio (lui ha un ottimo rapporto con Fernando, il proprietario poco più che adolescente, quindi il guinzaglio non è una restrizione ma una sicurezza per lui). Nel video una piccola parte dell'interazione con qualche piccola spiegazione. Buona visione!

P.S. Dux, oggi grazie al lavoro fatto, è notevolmente migliorato, di certo non ama tutti i cani ma la sua tolleranza e controllo sono notevolemnte aumentate. Dux insieme a Fernando sono una delle nostre teste di serie della squadra di Rally Obedience, vedi altre loro foto clicca qui oppure cercale nel nostro sito.


Le vere classi di comunicazone e socializzazione NON sono tutto questo ma sono e devono essere delle esperienze positive costruite con i cani e per i cani e per il benessere loro e degli umani. Sì perché anche i proprietari sono coinvolti attivamente nelle classi e non sono solo semplici spettatori; i proprietrai  supportano il loro cane, si sforzano di comprenderlo e di stare dalla sua parte.

Osservare e comprendere la comunicazione canina è l'obiettivo fondamentale, capire cosa si dicono i cani ma, soprattutto, cosa ci dicono (quando vogliono andare via, quando gli piace un cane/situazione e quando qualcosa non gli piace).

Le classi non sono mai casuali, gli incontri sono pensati e mirati per dare benessere, per studiare la comunicazione canina, per far capire ai cani che siano con loro li capiamo e riusciamo a comunicare.
Con le classi è possibile scoprire un mondo fatto di comunicazione e comprensione reciproca, imparerete a vedere i cani con nuovi occhi, vedrete cosa dicono realmente i cani e potrete trasferire questa conoscenza alla vita di tutti i giorni. 

Le potenzialità e l'importanza delle classi di comunicazione e socializzazione sono infinite; noi crediamo molto in questa attività e, dopo aver incontrato persone di altri centri cinofili che credono altrettanto è nata dal 2016 una bella collaborazione.

Con il Centro Cinofilo Aventino di Casoli (CH) di Federica Ballone e Divertirsi a 6 zampe di Artena Roma di Francesca Tomei e Ioan Adrian Vacar condividiamo la stessa visione di benessere del cane ed abbiamo creato una rete di interscambio di esperienze e l'organizzazione di eventi condivisi che si svolgono periodicamente e a rotazione nei nostri tre centri.
Scopri nella sezione eventi quando si faranno le prossime classi, seguici a Casoli ed Artena per ampliare la tua conoscenza!