Agility Dog

Sport Cinofilo per eccellenza? Forse sì, quando si parla di sport cinofili la prima cosa che viene in mente è un cane che fa un percorso ad ostacoli. Ed è perfettamente normale! L'agility è senza dubbio lo sport più praticato con i cani in Italia e nel mondo.

Consiste nel far eseguire al cane un percorso ad ostacoli composto da salti, tubi, slalom e altre zone di contatto nel minor tempo possibile e senza commettere errori.

Facile no?!? Eppure....

Controllo a distanza, affiatamento, comunicazione a tutti i livelli, il tutto in un percorso fatto alla massima velocità  insomma...facile facile non è ma di certo è divertente, spinge a fare movimento e migliora la comunicazione. 

Essendo una bella attività per il cane e per il proprietario inevitabilmente migliora il rapporto.

I principali ostacoli che il cane deve affrontare sono: salti, tubi, slalom, salto in lungo, gomma in più le zone di contatto che sono la palizzata, la passerella e la bascula.

Gli "ostacoli" che il proprietario deve affrontare invece sono: condurre il cane senza confonderlo, ricordarsi il percorso, correre insieme al cane che è di gran lunga più veloce di lui e fare mille altre cose contemporaneamente :)


Scherzi a parte l'agility è veramente divertente, è una disciplina aperta a tutti i cani e conduttori purché in buona salute. Non ci sono limiti di razza o altezza (gli ostacoli vengono regolati in base alla preparazione e taglia del cane) quindi che abbiate un cane di razza o un meticcio preso al canile vi consigliamo di provare questo sport coinvolgente, voi e il vostro cane non ve ne pentirete.

Al Centro Cinofilo Gran Sasso ASD troverete un Tecnico di Agility di primo livello CSEN pronto ad iniziarvi in tutta sicurezza in questa appassionante disciplina.